giovedì, gennaio 26, 2012

Imagination.

Elizabeth Siddal is Veronica Veronese - Dante Gabriel Rossetti 1872
Cara Miss LaMotte,....
........Vi ho detto - non c'è cosa al mondo cui io possa pensare senza immaginarla, senza darle forma con l'occhio e l'orecchio della mente. Così, ho una nitidissima immagine mentale del vostro Portico, contornato di Clematidi - in quell'incantevole viola sfumato di notturno blu - e piccole rose rampicanti. Ho un'immagine nitidissima anche del vostro salottino - con le sue tranquille Abitatrici occupate - non dico a lavorare a filet, ma forse a leggere - ad alta voce, un'opera di Shakespeare o di Thomas Malory - e Monsignor Dorato tutto piume limonine in una gabbia di filigrana - e il vostro cagnolino - di che razza è? Se dovessi azzardare un'ipotesi direi uno spaniel King Charles - sì, adesso lo vedo, ahimè con chiarezza, un orecchio color cioccolato e uno bianco e una morbida coda - o forse non è uno spaniel - ma un piccolo segugio - una elegante creatura bianca come il latte, simile alle signore di sir Thos Wyatt, chiuse nella loro stanza misteriosa. Di Jane, non ho alcuna immagine - ma forse mi verrà. Ho una nettissima sensazione olfattiva delle vostre tisane - seppure oscillante tra verbena, lime e foglie di lampone, che mia madre trovava efficacissime contro emicranie e stanchezza.
Ma non ho alcun diritto, per quanto io possa estendere il mio sguardo immaginoso a sedie e tappezzerie innocenti - non ho il diritto di estendere la mia inopportuna curiosità al vostro lavoro, alla vostra scrittura. .....

Capitolo Decimo
Possessione. Una storia romantica.
di Antonia S. Byatt 
Elizabeth Siddal is Lady Lilith - Dante Gabriel Rossetti 1868
Parlour Secrets Room Divider by Victorian Trading Co.
Questo "screen" non è una miniatura, ma è a grandezza naturale. Può essere motivo di ispirazione per una riproduzione per il "boudoir" privato di una dimora Vittoriana in scala 1:12. 
(Credits: Rossetti Archives - Victoriana Magazine - Victorian Trading Co.)

Nessun commento: