giovedì, febbraio 16, 2012

L'ultimo dei Preraffaelliti: JOHN WILLIAM WATERHOUSE.

My Sweet Rose , 1908 (Particolare) - John William Waterhouse

Capitolo Decimo

.........non sono una Creatura del vostro pensiero, né corro il rischio di diventarlo - siamo entrambi al sicuro sotto questo aspetto. Quanto alle Sedie e alle tappezzerie - immaginatele pure - pensate quel che volete - e io di tanto in tanto vi scriverò un piccolo Indizio - onde possiate essere profondamente confuso. Non dirò nulla delle clematidi e delle rose - ma abbiamo un Biancospino assai bello - che proprio ora è tutto intessuto e coperto di fiori rosa e cremosi e vibrante di quel profumo di mandorle - così dolce - troppo dolce - indolenzisce i sensi. Non vi dirò dov'è quest'albero - né se è giovane o vecchio, grande o piccolo - così lo immaginerete non com'è davvero - Paradisiaco e Pericoloso - sapete bene che il fiore di biancospino non deve mai essere portato tra le pareti di casa. .......le giornate si vanno allungando, e fuori un tordo gorgheggia spensierato tra i rami del mio spumeggiante biancospino.......

Possessione. Una storia romantica
di Antonia S. Byatt
Einaudi

P.S.  Sono molto contenta di aver acquistato una dollhouse con giardino annesso, nonostante le notevoli proporzioni della Fairbanks mi spaventino. Il corridoio lungo, del suo spazio dedicato al giardino, ben si presta a ricreare il muro di rose come il celebre dipinto di Waterhouse lascia intuire. E, nella donna del muro, io vedo Blanche, chiusa dietro il muro di riservatezza e del sodalizio artistico con Christabel.

 

4 commenti:

annarita ha detto...

Delizioso abbinamento! Buon fine settimana, Annarita

BLANCHE ha detto...

....In effetti mi diverto "un sacco" a trovare il "giusto abbinamento"!

luisa ha detto...

Leggere i tuoi post è per me fonte di arricchimento continuo.....
Anche in questo caso, non avendo la più pallida idea di chi fosse John William Waterhouse, mi sono informata e ne sono rimasta piacevolmente colpita....
Grazie!
Luisa

BLANCHE ha detto...

Oh , grazie Luisa! Anch'io sto imparando tante cose grazie a tutti i blogger amanti di Miniature&Co. che colpiscono la mia attenzione, come lo sei anche tu con il tuo blog!